BENVENUTI NEL BLOG DELLE RIFLESSIONI

Politica. Meridionalismo. Blues.

Pagine

venerdì 12 marzo 2010

Le tecniche di vendita

Ci sono alcune persone che sono dotate di una qualità di questi tempi molto ambita. Sono maestre, cioè, nel porgere e rendere disponbile qualsiasi argomento come se fosse interessante a prescindere. In fondo è una qualità presente in modo non esagerato in alcune meritorie professioni, come l'insegnante. Ma saper vendere quello che dici, merce cioè non tangibile, non confezionabile, alla fine non riproducibile per tutti nella stessa maniera, è qualcosa di innato, senza prezzo. In questi anni abbiamo imparato a convivere con forme esagerate di comunicazione, politica, commerciale, giudiziaria. Ma non ci siamo ancora vaccinati. Non riusciamo cioè, ad isolare il momento della passione politica dall'analisi dei termini, per capire fino in fondo che talune persone adottano strategie ben precise per uniformare i pareri, renderli accessibili a tutti, costringendoci a scelte obbligate, tutte molto semplici e radicali. Individuare i toni di grigio, vedere le sfumature, capire cosa si vuole tenere nascosto, questo è approfondire i temi senza cadere nell'ovvio e nel tifo calcistico applicato alla realtà sociale. No ai capopopolo.

2 commenti:

  1. Ma basta saper esporre i fatti per buttarsi nella mischia e quindi farsi "capopopolo" e seguirne quindi le idee e anche gli interessi purtroppo. Ce ne sono troppi. Ognuno nel suo piccolo fa quel che può e po si ritrova spesso isolato per farsi ascoltare.

    RispondiElimina
  2. Caro Alessandro, non è così facile come tu pensi.
    Il capopopolo ha qualcosa in più della semplice favella che altri, più intelligenti e capaci di lui, non hanno. Effettivamente è qualcosa di innato, ma che comunque si pò combattere.
    Iniziamo a conoscerlo non per quel che dice ma per quel che fa: Chi sei? Da dove vieni? Cosa vuoi? Dove vuoi andare?

    RispondiElimina