BENVENUTI NEL BLOG DELLE RIFLESSIONI

Politica. Meridionalismo. Blues.

Pagine

martedì 4 febbraio 2025

Ma questa società si tiene insieme?

 

Cosa tiene insieme la società italiana, e poi quindi le società occidentali? Le possibili risposte sono, come insegnano i sociologi, a più livelli: uno demografico, uno relazionale e uno culturale. Nel livello culturale c’è l’insieme dei sentimenti, delle regole morali e dell'economia.

Mi pare convincente. Ma quale livello sta prevalendo, ora, in questa frammentata rappresentazione della realtà che viene propinata come vangelo dalle molte fonti di cui si dispone?

In quanti vorremmo che fosse la densità morale a prevalere… Ma, come preferiscono i neo materialisti e gli accumulatori di risorse esentasse – senza per questo associarli a congrega – ora prevale la parte che prevede i rapporti sociali di forza, tutti tesi ad escludere i molti dai loro privilegi. I sentimenti comuni che derivano da questo tipo di società, in cui è il capitale a dettare legge, tendono a fossilizzare e far scomparire la parte “sentimentale” dell’essere italiani, ognuno con il suo presunto ruolo di cittadino. Si guardi allo sfruttamento sistematico dei precari (persone sfruttate senza vergogna), dei bassi stipendi, della mancanza di un livello minimo di paga oraria. Più fossili di così.

Una reazione potrebbe maturare con un accesso rinnovato alla rappresentanza politica. Come si dice nel partito che frequento: iscrivetevi. Ad una qualsiasi associazione, partito, movimento che si agiti e ragioni sul come modificare 'sta schifezza di società dello sfruttamento. Così peggiora, senza sosta.